top of page

B i o g r a f i a

Ancora studente, inizia la sua formazione professionale suonando in vari ensemble cameristici, sinfonici e di musica pop leggera internazionale (Renato Zero, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Amii Stewart, Claudio Baglioni, Ron, ed altri).

Nel 1994 forma la Esacordo Editore Entertainment con la quale intraprende una attività di organizzazione e realizzazione di eventi artistici nei vari settori dello spettacolo, creando collaborazioni con importanti strutture e Istituzioni nazionali ed internazionali.

Nel 1995 istituisce l’Orchestra Sinfonica Esacordo.

Nel 1997, oltre a collaborare alla realizzazione del 1° Festival Internazionale del Musical presso il Teatro La Regina di Cattolica (RN), presentato da Federica Panicucci, cura le orchestrazioni di note canzoni dei più famosi musical anglosassoni, che verranno poi interpretate da noti performers di vari paesi del mondo.

Nel febbraio 1998 dirige l’Orchestra Sinfonica Leggera della RAI alla 48° Edizione del Festival di Sanremo per il gruppo Percentonetto (Marco Morandi) e cura la direzione degli archi del loro CD. Nell’aprile dello stesso anno si dedica alla realizzazione della Masterclass “From Page To Stage”

 

invitando a Roma due dei maggiori esponenti del Musical americano, William David Brohn e Stephen Flaherty, vincitori del Tony Award (Oscar del Musical) per il musical “Ragtime”.

Nell’ottobre del ’98 dirige presso il Teatro Greco di Roma, come prima esecuzione assoluta, il brano “La Donna e il Guerriero”, fantasia sinfonica di sua stessa composizione, riscuotendo notevole successo. Lo stesso concerto sarà poi trasmesso in parte a “La Notte dei Misteri” di RAI Radio Uno, contestualmente ad una sua intervista in diretta.

Dal 2002 collabora come direttore artistico per l’etichetta discografica “Inedita”, che nasce col preciso intento di ricercare e produrre opere inedite o assolute rarità.

Nello stesso anno collabora con la Planet Musical in qualità di Manager Arttistico e Tecnico per gli spettacoli "Lady Day - La vita di Billie Holiday" e "Night's on Broadway" presso il "Teatro Nazionale di Milano" e il Teatro Romano" di Benevento.

Nell’aprile del 2003 presso il Teatro Greco di Roma, l’Ars Trio (formazione vincitrice tra gli altri, del “Premio Trio di Trieste”) esegue in prima esecuzione assoluta una sua composizione per pianoforte, violino e violoncello, riscuotendo unanime consenso di pubblico e di critica.

Da anni si dedica all’attività didattica organizzando, oltre a lezioni individuali, anche lezioni-concerto presso istituti scolastici di diverso ordine e grado.

Collabora con le Edizioni Musicali A&P Beat e Giada-Master (con la quale ha prodotto un cd per piccolo ensemble d'archi dal titolo “Cromàntica”) come compositore, orchestratore e direttore d’orchestra.

E' fondatore e direttore dell'ENSEMBLE STRUMENTALE di ROMA con sede presso il Teatro Greco di Roma.

Nel 2011 è stato Prima Viola nell'Orchestra della Rai nella trasmissione “Centocinquanta” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa.

Dal 2006 collabora con la RAI in qualità di Consulente Musicale per le trasmissioni “Con parole mie” di Umberto Broccoli su Rai Radio Uno e “RadioTre Suite”.

Collabora inoltre con la LUX VIDE in qualità di Consulente Musicale sul Set e in Post-Produzione e come reclutatore di comparse professionali (Ernico Mattei, Atelier Fontana, Cenerentola, Che Dio ci aiuti, ed altri).

Nel maggio del 2013 perte in tourné con Renato Zero (AMO Tour) toccando le principali città italiane con ben 59 date.

Dal 2015 è componente stabile dell'orchestra di Gigi Proietti nella fortunata produzione CAVALLI DI BATTAGLIA, con più di 30 serate al Parco della Musica e 4 favolose puntate su Rai Uno a gennaio 2017.

 

Composizioni per Orchestra:

 

“La Donna e il Guerriero” in 5 tempi – “Sconcerto Sinfonico” spettacolo/concerto - “Alberi” Concertante per Violino e Viola - “Semplicemente Lei” - “Elegia” viol. e orch. - “Trasfigurazioni” viol. e orch. - “Sospiri” oboe e orch. - “Rumon”, “Auresco”, “Il Vecchio e il Bambino” per pf e orch. - “Iberica” - “Ombre” - “Divertimento” - "Impermanenza" orchestra d'archi - altro.

 

Composizione per piccoli ensemble:

 

“Trio Hossnha” Vl, Vc e pf. - “Scherzo” quartetto d'Archi - “Etrus Tango” 2vl, Fisarmonica e Vc. - “Oscurità”, “Distanze”, “Illusioni” vl. e pf, - “Omorphià” pf. - altro.

bottom of page